Personaggi

Bill De Blasio

 «Grazie a tutti, alla mia famiglia e ai miei amici italiani. Sono orgoglioso delle mie origini»: tra le prime parole di Bill De Blasio, nuovo sindaco di New York vincitore con il 73% nella corsa per la carica di 109esimo sindaco della Grande Mela, c'è questo riconoscimento alle proprie origine, espresso in un buon italiano, “colorato” da un inevitabile accento americano.

 Primo democratico da 20 anni al timone della città, De Blasio - 52enne originario di Sant’Agata dei Goti (Benevento) - è il quarto sindaco italo-americano di New York dopo Fiorello La Guardia, Rudolph Giuliani e Vincent Impellitteri.

 La sua elezione in qualche modo premia tutta la storia dell'emigrazione italiana ed è il frutto della lenta e inesorabile rivoluzione culturale di una città da 21 milioni di abitanti, di cui più di tre milioni sono di origine italiana. 

 Con questo risultato lo Stato di New York adesso è guidato da due potenti figure italo-americane: De Blasio nella città e Andrew Cuomo allo Stato. Già negli anni Novanta New York ha avuto amministratori italo-americani (a quel tempo, però, repubblicani) con il governatore George Pataki, il sindaco Rudy Giuliani, il senatore Al D’Amato e la deputata Susan Molinari.

 E' un po' tutto il nord-est degli US ad essere la culla della politica italo-americana. Oltre a La Guardia, in questa zona è stata eletta la prima governatrice di uno dei cinquanta stati, Ella Grasso, figlia di due immigrati piemontesi. Pensando agli anni Ottanta si ricorda Mario Cuomo, governatore di New York. E più recentemente, Nancy Pelosi, deputata in California e speaker della Camera, e Janet Napolitano, prima donna a capo della Sicurezza Nazionale.

 Il nonno di Bill de Blasio, Giovanni De Blasio era di Sant'Agata dei Goti (Benevento) mentre la nonna Anna Briganti era di Grassano, in provincia di Matera. De Blasio e Briganti si incontrarono negli Stati Uniti da emigranti e si sposarono. Dal loro matrimonio nacque Dorotea De Blasio, madre del neoeletto sindaco, da cui Bill ha preso anche il cognome.