Personaggi

Nicolas Cage

Ha compiuto 50 anni la star di origini italiane che brilla nell'Olimpo di Hollywood

È un celebre attore statunitense, il nostro nuovo personaggio del mese. Vediamo se sapevate tutte queste cose di lui..compreso il fatto che ha origini italiane.

Ha compiuto 50 anni nei giorni scorsi, è stato protagonista apprezzato di una cinquantina di film tra cui Stregata dalla luna (1987), Cuore selvaggio (1990), Via da Las Vegas (1995), Face/Off (1997), City of Angels (1998), Omicidio in diretta (1998), The Family Man (2000), Il mandolino del capitano Corelli (2001), Il ladro di orchidee (2002), Il genio della truffa (2003) e molti altri.

Proviene da una famiglia, i Coppola, che ha un peso non piccolo nella storia del cinema americano: suo zio è il grande regista Francis Ford Coppola, i suoi fratelli sono l'attore Marc Coppola e il regista, sceneggiatore, produttore e attore Christopher Coppola. Suo nonno era il compositore Carmine Coppola, molto attivo nella produzione di colonne sonore per i film, ed è cugino di Sofia Coppola e del produttore Roman Coppola.

Ma lui non si chiama Coppola. A 18 anni infatti decide di cambiare il suo nome in Cage, in onore di Luke Cage, eroe dei fumetti, e John Cage, grande musicista di avanguardia, ed è così che Nicholas Kim Coppola diviene Nicolas Cage. Ma solo per “liberarsi” da un cognome troppo importante e cercare la sua strada, indipendente e personale.

Cage infatti è molto fiero delle sue origini italiane e anche recentemente ha affermato di celebrare tutto quello che è italiano perchè «sono molto fiero dei miei antenati e della mia italianità. È una cosa elettrizzante e meravigliosa condividere con i miei figli le mie radici» (fonte: www.ilroma.net).

Dopo essersi diplomato alla Beverly Hills Hight School, si iscrive all'American Conservatory Theatre di San Francisco e, contemporaneamente, comincia a recitare sui palcoscenici della città californiana. Due anni dopo, si trasferisce a Los Angeles e inizia a lavorare per la televisione. Le sue speranze si concretizzano nel 1982 con il debutto con il film "Fuori di testa".

Varie volte nominato ai Golden Globe, nel 1996 vince l'Oscar come miglior attore protagonista per Via da Las Vegas e nel 2003 ottiene la nomination al miglior attore protagonista per Il ladro di orchidee.